Rhum Zacapa

14 marzo 2013 Il Rhum del Guatemala diventato leggenda. Il prodotto della distillazione di puro succo di canna da zucchero, invecchiato tra le nuvole




Un nettare prezioso, una fama indiscussa ed una storia unica. Il rum simbolo del Guatemala, risultato di una combinazione unica di territorio, clima, materia prima. Un invecchiamento leggendario, definito “sopra le nuvole”, perché avviene a 2300 metri sul livello del mare. Una produzione di altissimo livello che coinvolge ogni tappa produttiva, dalla coltivazione della canna da zucchero, arrivando all’intrecciatura manuale della fascia che avvolge la bottiglia.

Uno zucchero prezioso

La magia Bottidi questo rum nasce su un terreno vulcanico, in Guatemala. Un terreno di elezione per la coltivazione della canna da zucchero che qui, grazie al sole tropicale che splende tutto l’anno, è in grado di assicurare un’elevata concentrazione zuccherina alle piante. Il succo ottenuto è dunque purificato e chiarificato, ad ottenere il prezioso “Miel Virgen”, la materia prima del Rhum Zacapa. Cinque giorni di fermentazione con i lieviti naturali estratti dall’ananas ed il passaggio nelle colonne di distillazione sono gli ultimi due passaggi che precedono il leggendario invecchiamento "sopra le nuvole".

Il leggendario invecchiamento

Nella città di Quetzaltenago, ad un’altezza di 2300 metri, invecchia il Rhum Zacapa. E’ Monti in un clima fresco e silenzioso che il Rhum ha dunque modo di costruire la propria complessità, di realizzare il lungo percorso che lo porterà ad una perfetta integrazione delle proprie ineguagliabili caratteristiche. Ad accogliere il prezioso distillato sono botti di rovere fabbricate a mano e che precedentemente hanno accompagnato nell’invecchiamento bourbon e sherry.
Infine, dopo i diversi passaggi di botte dettati dall’applicazione del metodo Soleras, viene infine celebrato il matrimonio con l’acqua, abbassando la gradazione alcolica ad una valore di 40-43 gradi.

Rhum in degustazione

  • Ron Zacapa 15
  • Ron Zacapa 23
  • Ron Zacapa 23 Etiqueta Negra
  • Ron Zacapa Xo
  • Il relatoreLorena Vasquez

    Una delle pochissime Master Blender donna al mondo, Lorena Vásquez si laurea in Chimica Farmaceutica con specializzazione in Tecnologia degli Alimenti e Amministrazione d’Impresa in Nicaragua. Poco dopo la laurea, si trasferisce in Guatemala dove inizia a lavorare nel dipartimento di Controllo Qualità di Zacapa. Un anno dopo inizia ad occuparsi del processo di produzione, concentrandosi in particolare sulla ricerca, sul blending e sullo sviluppo di nuovi prodotti.

    Informazioni e Prenotazioni

    AIS Milano
    Per informazioni: eventi@aismilano.it  
    Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

    Data
    Giovedì 14 marzo 2013 - ore 21.00

    Sede

    Hotel The Westin Palace
    Piazza della Repubblica 20, Milano

    AISMilanoCardQuota di partecipazione
    Soci AIS: 30 €
    Questo evento partecipa alla promozione AISMilano Card


    Le prenotazioni sono aperte dal giorno 29 ottobre 2012.
    Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

    Invitiamo tutti i soci AIS Lombardia a presentare all'ingresso la tessera AIS Lombardia che dà diritto allo sconto.

    L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
    La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

    Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
    Prenotazioni on-line