Prenotazioni on-line

 

Da oggi prenotarsi agli eventi di AIS Milano e’ ancora più facile!

Stando comodamente a casa o dall’ufficio si può consultare la disponibilità dei posti e prenotare la propria iscrizione, fino a un massimo di due posti, seguendo facili istruzioni.
E’ necessario essere iscritti al sito di AIS Milano. Gli eventi sono riservati ai Soci AIS in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno in corso.



Per prenotare un evento, clicca su Utenti ed entra, con il tuo nome e la tua password, nella sezione riservata agli utenti registrati: potrai accedere alla paginaPrenota il tuo Evento.

La grafica mostra in verde la possibilità di registrarsi, in giallo la lista d’attesa, in rosso l’impossibilità ad effettuare l’iscrizione.

Una mail di conferma della registrazione arriverà al tuo indirizzo email con il riepilogo dei dati inseriti.

Effettuato il pagamento, inserisci sulla tua prenotazione, nella casella Dati del pagamento, il numero del bonifico (CRO), oppure, se hai pagato in contanti presso la Segreteria, la data nella quale hai effettuato il pagamento.

Chi si registra, ma non effettua il pagamento nei tempi indicati o non inserisce i dati del pagamento sul sito, vedrà decadere la registrazione in modo automatico. Il sistema permetterà a quanti sono in lista d’attesa di accedere all’evento.

Puoi inserire i dati del pagamento fino a 5 giorni prima dell’evento e modificare o cancellare la registrazione fino a 5 giorni prima dell’evento direttamente dal sito, se il pagamento della quota non è stato ancora effettuato.

e110_data.jpg

Prenotazioni on-line

9 marzo 2013 - Master in Tecniche di Spumantizzazione - terza lezione

9 marzo 2013Sabato 9 marzo - ore 9.30


Suddiviso in tre incontri, il master ha come scopo l’approfondimento delle tecniche che caratterizzano la realizzazione degli spumanti. Il sommelier avrà l’opportunità di seguire da vicino e con dettaglio le diverse fasi di produzione, dalla scelta della cuvée di base sino alla sboccatura




Il relatoreBellani

Luca Bellani, titolare dell’azienda Ca' di Frara, azienda storica dell’oltrepo pavese, nata nel 1905, oltre cento anni fa, nel comune di Mornico Losanna. Luca dirige oggi un’azienda che sorge in zona di grandi Riesling, ma che si esprime sul mercato con una gamma di prodotti che annovera le eccellenti bollicine dell’Oltrepo Metodo Classico Cruasè.

Le lezioni

AssemblaggioPrimo incontro
Domenica 18 novembre
La scelta della cuvée base, messa in bottiglia

La realizzazione della cuvée è la fase embrionale in cui lo spumante viene concepito. E’ la sapiente mano dello chef de cave a procedere nell’assemblaggio dei vari vini. La scelta può contemplare vini ottenuti con uve di diverso vitigno, provenienti da terreni con diverse esposizioni e composizioni del terreno, o, infine, vini di annate differenti.








Secondo incontroRemuage
Sabato 9 febbraio
Remuage

Manuale od automatizzata, condotta con le tradizionali pupitres o con le moderne giropalette, la fase del remuage consente il distaccamento delle fecce dalle pareti della bottiglia, portandole progressivamente verso il tappo, dove vengono raccolte nella bidule.









SboccaturaTerzo incontro
Sabato 9 marzo
Sboccatura e liqueur d’expedition

Fase cruciale e delicata, momento in cui le fecce vengono espulse dal vino, la sboccatura rappresenta una delle ultime tappe nella creazione dello spumante. Segue ad essa il dosaggio, il magico momento in cui il produttore aggiunge la liqueur d’expédition, la segreta composizione di vino, zucchero o distillato capace di donare allo spumante un’impronta unica.





Sede

Azienda Ca' di Frara
Località Casa Ferrari, Mornico Losana (PV)

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazioni: eventi@aismilano.it

Orario: ritrovo ore 9.30 - Termine lezione ore 13.00

Attestato
Un attestato di partecipazione verrà rilasciato a coloro che avranno partecipato all’intero modulo.