Ultimi articoli

I vini di Romagna approdano a Milano

News image

  Il tour itinerante dei Vignaioli Artigiani Romagnoli fa tappa anche presso la delegazione AIS di Milano. Perché...

Recensioni | Davide Gilioli

Tutto il mare e il sole della Sicilia in un “duetto” vinicolo imperdibile

News image

  Per avere un’idea immediata e d’impatto di che cosa sia il vino siciliano, AIS Milano ha pensato di servire in d...

Recensioni | Giulia Cacopardo

Vitovska, il vino delle rocce

News image

  In occasione della decima edizione dell'iniziativa enogastronomica "Mare e Vitovska", Roberto Filipaz Delegato d...

Recensioni | Valeria Gubelli

Israele, la culla del mondo vitivinicolo

News image

  La sala è gremita, si respira un'atmosfera solenne, è un grande piacere avere con noi Alfonso Pedatzur Arbib, il...

Recensioni | Anna Martinello

I formaggi a pasta filata e il vino: un filo bianco che unisce ONAF e AIS

News image

  Se la passerella AIS Milano ospita la sfilata ONAF delle paste filate, il loro debutto non può che suscitare sca...

Recensioni | Gabriele Merlo

Recensioni

I vini di Romagna approdano a Milano

 

Vini di RomagnaIl tour itinerante dei Vignaioli Artigiani Romagnoli fa tappa anche presso la delegazione AIS di Milano.

Perché la promozione di un territorio può partire da vini ed esperienze differenti, ma non può prescindere da ideali e filosofie produttive condivise, unite da una grande e trasversale amicizia.

Leggi tutto...

Tutto il mare e il sole della Sicilia in un “duetto” vinicolo imperdibile

 

SalaparutaPer avere un’idea immediata e d’impatto di che cosa sia il vino siciliano, AIS Milano ha pensato di servire in due soli calici una “spremutina” di sole e mare di Sicilia.

Lo scorso 30 maggio il delegato AIS Hosam Eldin Abou Eleyoun ha presentato due verticali dell’azienda Duca di Salaparuta: Bianca di Valguarnera - Sicilia IGT in degustazione nelle annate 1997, 2007, 2010 e 2013 e Duca Enrico – Sicilia IGT nelle annate 1997 e 2010.

Leggi tutto...

Vitovska, il vino delle rocce

 

VitovskaIn occasione della decima edizione dell'iniziativa enogastronomica "Mare e Vitovska", Roberto Filipaz Delegato di AIS Trieste, con la partecipazione dei produttori Benjamin Zidarich, Sandi Skerk, Gabijel Cernigoi e Igor Grgic, guida in anteprima il pubblico di AIS Milano alla scoperta di questo vitigno bianco autoctono, tipico del Carso, affascinante e ingiustamente poco noto.

Il Carso, diviso geograficamente tra Italia e Slovenia, è caratterizzato dall'influsso marino e dai terreni calcarei. In provincia di Trieste ci sono ottocento ettari vitati, che rappresentano un'eccellenza della produzione vinicola nazionale.

Leggi tutto...

Israele, la culla del mondo vitivinicolo

 

IsraeleLa sala è gremita, si respira un'atmosfera solenne, è un grande piacere avere con noi Alfonso Pedatzur Arbib, il rabbino capo di Milano, che introduce la serata. 

Ci trasmette sin da subito il valore del vino per la sua religione, un simbolo di gioia, considerato un atto di nascita dopo il diluvio universale: secondo la tradizione fu proprio Noè a piantare la prima pianta di vite.

Leggi tutto...

I formaggi a pasta filata e il vino: un filo bianco che unisce ONAF e AIS

 

Cheese and WineSe la passerella AIS Milano ospita la sfilata ONAF delle paste filate, il loro debutto non può che suscitare scalpore e curiosità, soprattutto se l’abbinamento è con vini d’eccellenza.

Non capita spesso di entrare nella Sala Verdi del The Westin e poter salutare, al contempo, i sommelier AIS con la divisa nera e i brillanti tastevin e i maestri assaggiatori ONAF dal grembiule giallo e gli affilati coltelli.


Leggi tutto...

Oro bianco


SENSOMilano, Ristorante PanEVO presso “The Westin Palace”, 20 maggio 2016:  la disponibilità del nostro delegato unita alla competenza di Davide e Francesca Garofalo e Alessandro Di Venosa per una memorabile serata “Senso”, a tutta bufala dall'antipasto al dolce.

E' poco televisivo nel suo riserbo lo chef Augusto Tombolato, che presenta con asciuttezza il percorso gastronomico della serata dando a vedere di essere più a suo agio in cucina che sotto i riflettori (e ne avremo gradita riprova).


Leggi tutto...

Comunicazione ed emozione nel vino

 

ComunicazioneCome la gran parte delle decisioni d’acquisto, anche quelle legate al vino sono guidate da meccanismi di facilitazione della decisione (marca, prezzo, etichetta, bottiglia, ecc.), da esperienze pregresse o aspettative connotate da emotività.

Vincenzo Russo, professore di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing presso lo IULM di Milano, ci ha guidato in un percorso di riflessione su questi temi per rendere consapevole il sommelier delle dinamiche di cui tener presente nel comunicare il vino.

Leggi tutto...

Viaggio sentimentale nell'Italia dei vini - Omaggio a Luigi Veronelli

 

VeronelliOltre 35 anni dopo la loro prima messa in onda, Samuel Cogliati riporta in scena a Milano, grazie alla collaborazione di Gian Arturo Rota, un'antologia dell'inchiesta condotta da Luigi "Gino" Veronelli su RAI 3 nel 1979.

Fine anni Settanta in una strada di periferia.

Leggi tutto...

Charles Heidsieck e il riscatto del tempo

 

Charles HiedsieckNel 1851 il giovane Charles Camille Heidsieck fondò la Maison de Champagne che ancora oggi porta il suo nome, mantenendo quello spirito di originalità e valore del tempo come unici veicoli di eccellenza.

AIS Milano e Alberto Lupetti dedicano una Masterclass agli champagne di Charles Heidsieck, offrendo una degustazione di tutte le etichette attualmente a listino.

Leggi tutto...

Il Vin Santo dei Laghi

 
Vin santoIn Trentino, nella zona di Toblino, si produce con la nosiola, vitigno autoctono regionale, uno dei passiti più pregiati e rari d’Italia: il Vin Santo Trentino DOC.

Detto “il passito dei passiti”, il vin santo trentino, seppur meno conosciuto rispetto ai più famosi “cugini” toscani, è un vino molto pregiato e da considerare persino raro, per via del vitigno e dei metodi con i quali viene prodotto. A raccontarne è stato Mariano Francesconi, Presidente di AIS Trentino, in una serata dedicata a questo prezioso nettare ambrato.

Leggi tutto...