FrancescaLa parola del Delegato

Cari colleghi e amici di AIS Milano,

questa settimana ha inizio anche a Magenta il corso di 1° livello di qualificazione professionale per Sommelier, con il pieno di iscritti. Un ringraziamento e un augurio di buon inizio di stagione a Roberto Fusè che segue la sede di Magenta con grande attenzione e professionalità.

continua...

Il mito Jacquesson: l’idea stessa della cuvée, nella sua unicitàRECENSIONI

Il mito Jacquesson: l’idea stessa della cuvée, nella sua unicità

Una stupenda verticale della Cuvée 700, magistralmente guidata da Luisito Perazzo, in un’appassionante degustazione alla cieca.

La maison Jacquesson nasce nel 1798, a Châlon-en-Champagne, fondata da Claude e Memmie Jacquesson. Nel 1974 il Domaine viene acquistato dalla famiglia Chiquet e, dal 1988, alla guida vi sono i fratelli Jean-Hervé e Laurent.

continua...

BioNoc’, le birre di terroir delle DolomitiRECENSIONI

BioNoc’, le birre di terroir delle Dolomiti

Alla scoperta del Birrificio Artigianale BioNoc’: l’amicizia dei fondatori, la continua ricerca della genuinità e la sensibilità verso la salvaguardia dell’ambiente.

Ai piedi delle maestose Pale di San Martino, nel piccolo borgo trentino di Mezzano di Primiero sorge il Birrificio Artigianale BioNoc’, nato nel 2012 dal desiderio di due amici - Fabio Simoni e Nicola Simion - di produrre birre diverse rispetto a quelle che poco tempo prima ordinavano il sabato sera al pub e dalla loro volontà di diffondere la cultura della birra artigianale attraverso lo sviluppo di prodotti di alta qualità, radicalmente differenti da quanto solitamente propone la grossa industria.

continua...

Nutrire il vignetoRECENSIONI

Nutrire il vigneto

Una giornata-studio presieduta da Riccardo Cotarella con la collaborazione di Davide Garofalo, per apprezzare il lato scientifico della viticoltura.

Hanno risposto in massa i sommelier e i degustatori lombardi che sono stati invitati a partecipare a «una degustazione sui generis, generalmente destinata ai tecnici, per coloro che fanno ricerca».

continua...

Master la BorgognaRECENSIONI

Master la Borgogna

Ventuno gradi a fine febbraio sono anomali, un anticipo di primavera lungo le strade di Milano. Forse anche il tempo voleva assecondare l’inizio della nuova edizione del Master sulla Borgogna targato AIS Milano.

Dodici lezioni, trenta ore mal contate di immersione piena in terra borgognona, ottantacinque vini provenienti da quella straordinaria striscia che da Digione si spinge fino a Chassagne-Montrachet.

continua...

Il paesaggio fragile. Viaggio nella Liguria del vino. Parte IIRECENSIONI

Il paesaggio fragile. Viaggio nella Liguria del vino. Parte II

Dal Savonese fino alla Francia, fra pigato e rossese

Dopo aver passeggiato per le prime due province liguri e averne scoperto i vini più rappresentativi (ma siccome eravamo guidati da Armando Castagno, anche quelli meno ovvi e scontati), proseguiamo l’esplorazione con nuovi scorci di paesaggio e nuovi vitigni, fino a quei monti che fanno da confine naturale con i cugini francesi.

continua...

Modena Champagne Experience
Esclusiva convenzione per i soci AIS.

13 Ottobre 2019

Bus da Cascina Gobba + ticket ingresso a 85€.

Posti limitati.

Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line.

Tastevin AIS
Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi per sommelier dei prossimi mesi

visualizza i corsi

Diventare Sommelier

Vieni con noi in AIS!

Entra nell'affascinante mondo del vino.
Oggi è possibile a tutti!

I tre livelli

Il corso, articolato in tre livelli, prevede: la formazione del sommelier, la viticoltura, l’enografia nazionale e internazionale, la corretta degustazione, l’abbinamento cibo/vino e molto altro ancora.

1° livello
2° livello
3° livello
date dei corsi