Non solo vino

 

Birra Panil


logo_panilL’Italia è il Paese delle eccellenze anche per quanto riguarda la birra, bevanda prodotta soprattutto con l’acqua; altri ingredienti, tuttavia, concorrono alla sua realizzazione: malto d’orzo, luppolo, lievito e il quinto elemento, ovvero il cuore, senza il quale la birra prodotta non è buona.

Queste sono le prime parole con cui Andrea Lui, del birrificio Panil, si è presentato al pubblico che ha riempito la sala del Westin Palace Hotel di Milano.

 

Leggi tutto...

Quando il vino diventa arte


n015_tela_luna_divino Vino su tela: un colore sottratto al gusto; raccolta di dipinti realizzati con vini pregiati

Dovendo mettere all’asta, in occasione dell’evento benefico “100 vini per l’Emilia”, un’opera dipinta su tela solo con il vino anzi, solo con un vino, dovevo vedere, capire queste opere; non essendo un critico d’arte, mi sono ritrovato ad usare, come personalissimo parametro di giudizio, la mia capacità di emozionarmi davanti a ciò che il mio cuore e la mia mente individuano come arte.

Leggi tutto...

Il Sake


SakeE’ la bevanda nipponica per eccellenza, la più nota a noi occidentali, che spesso ne ignoriamo origine e caratteristiche

La storia del Sake va di pari passo con quella del riso, la cui coltivazione fu introdotta in Giappone nel III secolo a.C. importata dalla Cina. Intorno al VII secolo d.C. si inizia ad avere una certa uniformità produttiva con la realizzazione di appositi spazi destinati alla fermentazione del riso all’interno del Palazzo Imperiale di Nara.

Leggi tutto...

La birra del Mali


Preparazione della birraPresso i popoli Bozo e Dogon l’assaggio di due birre artigianali a base di miglio, anche con lievito estratto dal baobab

Fin da piccolo ho sognato di visitare l’Africa Occidentale: i Paesi del Sahel hanno sempre esercitato un su di me grande fascino, stimolando la mia curiosità. Il più esteso Stato in quest’area è il Mali, contraddistinto da una folta mescolanza di popoli, come i Tuareg, i Songhai, i Mandinka, i Peul, i Bozo e i Dogon, ciascuno con cultura, lingua e tradizioni proprie.

Leggi tutto...

L’olio extra vergine d’oliva compie 50 anni


Olio Extravergine d'OlivaUn’intera giornata di incontri ha celebrato il cinquantesimo compleanno della denominazione “Olio extra vergine d’oliva”

Il 13 novembre 1960 è stata promulgata la legge 1407 che ha istituito la denominazione commerciale “olio extra vergine di oliva”, denominazione che rimane tuttora vigente sebbene le norme abbiano subito inevitabili modifiche e aggiornamenti.

Leggi tutto...