Ultimi articoli

Si fa presto a dire nebbiolo

News image

Nebieul, spanna, chiavennasca, picotener e prunent sono solo alcuni dei sinonimi con cui il nebbiolo è chiamato nei di...

Recensioni | Giuseppe Vallone

In Alto Adige l’armonia è nei contrasti

News image

Una serata di comparazione e confronto in cui solo il diverso crea l’armonia. Un viaggio per i sensi, per vedere e gus...

Recensioni | Paola Lapertosa

Gattinara e Ghemme, le perle dell’Alto Piemonte

News image

Un viaggio alla scoperta del nebbiolo dell’Alto Piemonte, nei comuni di Ghemme e Gattinara, separati solo dal fiume Se...

Recensioni | Marco Agnelli

Australia e Nuova Zelanda: pregi e qualità dei vini “dell’altro mondo”

News image

Un viaggio intrigante attraverso i vini del Nuovo Mondo in compagnia di Guido Invernizzi, appassionato e competente ri...

Recensioni | Daniela Recalcati

Pazzi per il pinot noir. Il savoir faire Bollinger

News image

Vigneti di proprietà, pinot noir sempre maggioritario negli assemblaggi, fermentazione in barrique, lunga maturazione ...

Recensioni | Barbara Sgarzi

2 settembre 2019

Francesca

Cari colleghi e amici di AIS Milano,
ben ritrovati!
Per tanti di noi le vacanze sono alle spalle; altri fortunati, invece, si stanno godendo ancora gli ultimi giorni di sole.
In entrambi i casi, mi auguro che abbiate trascorso delle buone vacanze e che siate pronti al ritorno per condividere con noi corsi, eventi e tanti master.


La maggior parte dei nostri corsi sta registrando il tutto esaurito ed è un segnale tangibile della vostra fiducia nella nostra didattica e nella qualità offerta dalla nostra associazione. Come sempre siamo attenti a scegliere i nostri relatori appoggiati da un gruppo dei servizi di alta professionalità, per garantire a tutti voi momenti di crescita culturale. Per i colleghi che non hanno trovato spazio in alcuni corsi, apriremo fra qualche giorno le prenotazioni per i corsi che avranno inizio a gennaio 2020.

Quest’anno, per gli appassionati che desiderano approfondire varie materie, siamo pronti ad accontentarvi e a offrirvi una serie di master per arricchire il vostro bagaglio culturale, toccando vari territori e vitigni.
Non mancheranno i banchi di degustazione e le uscite didattiche oltre alle tante altre proposte che stiamo preparando con cura.

Vorrei ricordarvi alcuni eventi che apriranno questa nuova stagione.
Si inizia con un appuntamento fisso che ogni anno ci porta nella realtà dell'Oltrepò Pavese con l'enologo Gabriele Picchi per il Master di Tecniche di Cantina e Spumantizzazione.
Seguirà una serata dedicata a un’azienda tra le più blasonate al mondo: Bollinger, con i suoi magnifici champagne.
Il banco di degustazione Open Day aprirà ufficialmente la nuova stagione e sarà un’occasione unica per portare amici e parenti e far conoscere loro le attività della nostra associazione.
Avremo anche un Master sul Riesling condotto da Nicola Bonera e un’uscita didattica nelle zone di Ghemme e Gattinara.
E questi sono solo i primi appuntamenti. Vi consiglio di tenere d’occhio sempre il nostro sito poiché ogni settimana vi saranno grandi sorprese.

Vorrei ringraziare tutti i colleghi per il lavoro svolto anche durante il periodo di ferie, sacrificando momenti di riposo e di relax per assicurare a tutti noi un autunno pieno di momenti associativi, in particolar modo: Amalia Della Gatta, Vice Delegato e responsabile eventi e pubbliche relazioni; Ilaria Ranucci che ha affiancato i relatori nella scelta di vini di altissimo livello e tutta la meravigliosa squadra della Redazione.

Vi aspetto!

Francesca Provenzi
Delegato AIS Milano