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L’espressione volitiva del Buttafuoco Storico

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Una serata dedicata alla scoperta del Buttafuoco Storico, nell’Oltrepò Pavese. Gabriele Merlo, con grande maestria ed ...

Recensioni | Daniela Recalcati

Vinovagando in Valle d’Aosta. Quando l’emozione ha voce

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Dalla rassegna Vinovagando una serata all’insegna dei vini valdostani accompagnati dall’autoctono Altai Garin. «Cos...

Recensioni | Marco Agnelli

Hallowine, nessun dorma

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Streghe, scheletri, maghi e fattucchiere, gnomi, gatti neri e pipistrelli: la notte di Halloween si può tutto, o quasi...

Recensioni | Sara Missaglia

L’oro verde del Chianti

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Una degustazione al tempo stesso tecnica e poetica per conoscere meglio l’altro Chianti, quello degli uliveti. Nell...

Recensioni | Barbara Sgarzi

Franciacorta, Oltrepò Pavese e Trentino. Alla scoperta del Metodo Classico del n

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Nell’ambito della rassegna Vinovagando, Sara Missaglia ha condotto una serata dedicata alle nobili bollicine Metodo Cl...

Recensioni | Marco Agnelli

Buono a sapersi

Più che amici, compagni di vino


CaliciSo esattamente perché mi sono iscritta al corso per diventare Sommelier: ero stanca di essere al ristorante, leggere la carta dei vini, conoscere qualche cantina ma non saper dire altro.

Alla fine la scelta quasi obbligata cadeva sulle "solite" grandi firme, tanto per andare sul sicuro: temevo di limitarmi per sempre al commento di qualche comico, "è bianco", "è rosso"… volevo di più, un salto di qualità, da consumatore a consum-attore, per conoscere e capire il vino come espressione di storia, cultura, territorio, uomini e donne.

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Convenzione con Hotel The Westin Palace


The Westin PalaceAIS Milano ha stipulato una convenzione con l'hotel The Westin Palace per garantire ai soci condizioni di particolare favore

Presentando la tessera dell'Associazione Italiana Sommelier dell'anno in corso verranno riservate al socio e a un suo accompagnatore le seguenti tariffe preferenziali.

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Elenco DOCG

L'elenco delle DOCG italiane aggiornato al 23/10/2012
Grappolo d'uva

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Dal 2012 anche i vini sono “bio”

Il Comitato Permanente per la produzione Biologica (SCOF) dell’Unione Europea ha recentemente approvato il regolamento che consentirà ai produttori comunitari di etichettare anche il vino come “biologico”.

Logo EuropeoLa normativa precedente, che risaliva al 1991, contemplava solo la possibilità di indicare se un vino era stato prodotto con “uve da agricoltura biologica”.

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Il vino entra nell’era delle DOP

Semplificazione e tutela del consumatore sono gli obiettivi della nuova normativa Europea sulle Denominazioni di Origine

Vigne in Oltrepò PaveseL’11 maggio 2010 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 61 che adegua la normativa italiana alle norme europee

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Quando il Marchio supera la Denominazione

Come conciliare le esigenze dei Consorzi di tutela delle denominazioni con le istanze di qualità dei migliori produttori

Marchio

Il rapporto tra Marchi e Consorzi di tutela delle Denominazioni di Origine evidenzia, a volte, sintomi di difficile convivenza; alcune aziende credono di non aver più bisogno della Denominazione in quanto il loro nome è divenuto esso stesso garanzia ed espressione del territorio.

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L’alcol alla prova del Codice della Strada

Il nuovo Codice della Strada ha cambiato le sanzioni per la guida sotto l'effetto dell'alcol: tasso zero ai neopatentati

Controlli di polizia

Il rapporto tra il Codice della Strada e l’alcol non è mai stato semplice: prova ne sono le quattordici differenti versioni che negli ultimi 18 anni hanno riguardato l’articolo 186, che  definisce le sanzioni per la “guida in stato di ebbrezza”. La legge 120, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 29 luglio scorso, ne fornisce un’ultima stesura.

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Le qualità di un buon capo

Francesco Alberoni sul «Corriere della Sera» descrive le caratteristiche che deve possedere un leader di grande capacità

Fiorenzo Detti"Che cosa deve fare il capo? Conoscere l'ambiente in cui opera la sua impresa, capire cosa si sta facendo, vedere gli errori, sapere dove si deve andare e tracciare la rotta. ... deve essere capace di intuire che cosa può interessare i consumatori, ... che cosa desiderano intimamente gli elettori e come parlare loro per convincerli.

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