Ultimi articoli

Futurismo e vino: il domani è adesso – Parte Seconda

News image

Non solo poesia o letteratura. Come il vino, il Futurismo è inclusione: allagare e dilagare, tra pensieri e il quotidi...

Recensioni | Sara Missaglia

Futurismo e vino: il domani è adesso – Parte Prima

News image

Una serata fra le più belle della stagione di AIS Milano, con la guida di Armando Castagno nella duplice veste di stor...

Recensioni | Sara Missaglia

L’espressione volitiva del Buttafuoco Storico

News image

Una serata dedicata alla scoperta del Buttafuoco Storico, nell’Oltrepò Pavese. Gabriele Merlo, con grande maestria ed ...

Recensioni | Daniela Recalcati

Vinovagando in Valle d’Aosta. Quando l’emozione ha voce

News image

Dalla rassegna Vinovagando una serata all’insegna dei vini valdostani accompagnati dall’autoctono Altai Garin. «Cos...

Recensioni | Marco Agnelli

Hallowine, nessun dorma

News image

Streghe, scheletri, maghi e fattucchiere, gnomi, gatti neri e pipistrelli: la notte di Halloween si può tutto, o quasi...

Recensioni | Sara Missaglia

Recensioni

Il Friuli di Michele Moschioni

 

Michele MoschioniLa stretta è decisa, la mano forte e ruvida. Appartiene ad una di quelle persone che in vigna ci vanno veramente, che si sporcano le mani di terra, che potano e vendemmiano.

Michele Moschioni, viticoltore in Friuli, è considerato uno dei più grandi interpreti dei vitigni autoctoni della sua terra. Ha valorizzato tenacemente varietà a molti sconosciute: il Pignolo, lo Schioppettino, il Refosco.

 

Leggi tutto...

Vino e solidarietà


Barbaresco AIS Torino e AIS Milano a favore delle Cinque Terre con dodici produttori di Barbaresco.

Con un emozionante Barbaresco 1971, vigneto Basarin, della Cantina del Parroco di Neive, si è concluso il seminario sul vino Barbaresco a Milano, due sabati alla scoperta del territorio dove si produce uno dei più importanti vini rossi italiani dal grande Nebbiolo.


Leggi tutto...

Il Mito Ferrari


Il mito FerrariDa tre generazioni la famiglia Lunelli è alla guida di questa prestigiosissima casa vitivinicola.

Conosciamo la storia dell'azienda dalle parole di Marcello Lunelli in persona, vicepresidente dell’azienda e presidente di Segnana, la più antica distilleria trentina che ottiene grappa dalle vinacce delle uve impiegate per lo spumante.


Leggi tutto...

Cotarella Day, il magnifico 2001


Cotarella DayEvento speciale con un banco di degustazione pomeridiano preso d’assalto da circa 700 appassionati, per degustare i vini proposti da più di 50 aziende seguite dal winemaker che tutto il mondo ci invidia.

Una festa fra produttori, ristoratori, sommelier e soci, “una delle giornate professionalmente più belle” per Riccardo Cotarella, che culmina con una degustazione orizzontale di 12 vini dell’annata 2001 - la più amata dall’enologo - più un extra.


Leggi tutto...

La Sardegna di Dettori

 

Serata Dettori“... Scusate ma non seguiamo il mercato, produciamo vini che piacciono a noi, vini della nostra cultura. Sono ciò che sono e non ciò che vuoi che siano.”

E' quello che si legge sulla contro-etichetta delle bottiglie prodotte da Alessandro Dettori, una carta d’identità che può essere compresa solo degustando i vini prodotti dall’azienda.

 

Leggi tutto...

Furore Marisa Cuomo


Marisa Cuomo Andrea Ferraioli, ultimo discendente di un’antica famiglia di vinificatori, e Marisa Cuomo, sua moglie, iniziano la loro avventura negli anni ’80 spinti dall’amore per la propria terra d’origine e i prodotti della vigna

L’azienda è situata in Costa d’Amalfi, a Furore, “il paese che non c’è”, che si sviluppa lungo un’unica strada su cui si affacciano case decorate con murales.


Leggi tutto...

La Valtellina di Fay


La valtellina di Fay"La Valtellina sta facendo passi da gigante nel campo della viticoltura", così afferma Marco Fay

Il suo lavoro si divide in due parti: da maggio alla vendemmia si dedica esclusivamente alle viti e alla cantina, nel restante tempo dell’anno gira il mondo per raccontare il suo lavoro e comunicare la sua passione. "Spesso la Valtellina è vista come una zona difficile" afferma, "bisogna lavorare per raggiungere dei risultati, anche se il lavoro è duro".


Leggi tutto...

I vitigni autoctoni di Friuli Venezia Giulia e Emilia Romagna

 

Vitigni autoctoniL’Italia è il paese che, per numero di vitigni autoctoni, si classifica al secondo posto nel mondo dopo il Caucaso

Con Guido Invernizzi andiamo alla scoperta degli esemplari di Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, due zone vitivinicole molto diverse fra loro.

 

Leggi tutto...

Castello di Cigognola


Castello di CigonolaTerritorio di antica vocazione vitivinicola, negli ultimi anni l’Oltrepò Pavese sta producendo vini di alta qualità, degni dei suoi passati splendori

Fra i protagonisti di questo rilancio Gian Marco Moratti, proprietario del Castello di Cigognola, che si avvale della consulenza di Riccardo Cotarella, noto enologo, ma soprattutto grande amico della famiglia Moratti.


Leggi tutto...

Jazz & Wine, musica e vini americani


Jazz & WineUna serata memorabile all'insegna della buona musica con il jazzista Sandro Cerino in compagnia di grandi vini americani

I commenti sono unanimi ed entusiasti: senza dubbio una delle più belle serate organizzate da AIS Milano, sicuramente la più emozionante.


Leggi tutto...