Ultimi articoli

L’espressione volitiva del Buttafuoco Storico

News image

Una serata dedicata alla scoperta del Buttafuoco Storico, nell’Oltrepò Pavese. Gabriele Merlo, con grande maestria ed ...

Recensioni | Daniela Recalcati

Vinovagando in Valle d’Aosta. Quando l’emozione ha voce

News image

Dalla rassegna Vinovagando una serata all’insegna dei vini valdostani accompagnati dall’autoctono Altai Garin. «Cos...

Recensioni | Marco Agnelli

Hallowine, nessun dorma

News image

Streghe, scheletri, maghi e fattucchiere, gnomi, gatti neri e pipistrelli: la notte di Halloween si può tutto, o quasi...

Recensioni | Sara Missaglia

L’oro verde del Chianti

News image

Una degustazione al tempo stesso tecnica e poetica per conoscere meglio l’altro Chianti, quello degli uliveti. Nell...

Recensioni | Barbara Sgarzi

Franciacorta, Oltrepò Pavese e Trentino. Alla scoperta del Metodo Classico del n

News image

Nell’ambito della rassegna Vinovagando, Sara Missaglia ha condotto una serata dedicata alle nobili bollicine Metodo Cl...

Recensioni | Marco Agnelli

Recensioni

Lungarotti a Merano


Merano Wine FestivalQuattro vini, scelti da una apposita commissione, rappresentano l’umbra Lungarotti al Merano International Wine Festival

E’ il 4 novembre 1992 quando la Kurhaus apre ufficialmente le porte, per la prima volta, al Merano International Wine Festival, fortemente voluto dal Dott. Helmut Köcher che già allora aveva avuto il fiuto giusto nel capire che era arrivato il momento di dare ”al mondo” l’opportunità di conoscere e farsi conoscere.

Leggi tutto...

Impressioni sul Lago di Caldaro

 

Vigneti sul lago di CaldaroVino, Swing e Notte di Stelle: una serata speciale ed affascinante in Alto Adige per una degustazione “fuori dal comune”

A tutti capita a volte di “perdersi in un bicchier d’acqua”. A qualcuno capita, spesso e volentieri, di perdersi emozionalmente in un calice di vino. Soprattutto se, e di questo vi parlerò, vi siete trovati, come me, in un castello altoatesino, sotto la Via Lattea e il Grande Carro, al suono di una melodia di sax su un walking-bass di contrabbasso, a degustare un buon vino!

 

Leggi tutto...

Autoctoni che passione!

 

Autochtona 2010Dal 25 al 28 ottobre Bolzano ha ospitato la VII edizione di Autochtona, il forum nazionale dedicato ai vitigni autoctoni

La formula è stata rinnovata: gli espositori sono stati scelti in base al criterio della produzione, solo chi produce tra le 5 mila e le 900 mila bottiglie può avere un posto all’interno di questo spazio. Ed il sistema di scelta dei vini è diventato ancora più severo: i vini devono avere un uvaggio quasi esclusivamente di vitigni locali con una percentuale di uve internazionali non superiore al 5%.

 

Leggi tutto...

In giro per cantine tra Gattinara e Ghemme

 

Gattinara e Ghemme Le cantine Travaglini e Cantalupo ci accompagnano alla scoperta di due DOCG che hanno nel nebbiolo l'elemento unificante

Stazione metro Famagosta, ore 8.15, anche questa volta mattino presto: ma è mai possibile che nel weekend mi debba alzare prima che per andare al lavoro? Il tempo a Milano non promette nulla di buono, ma tant’è, dobbiamo andare a visitare due cantine, in ogni caso al coperto.

 

Leggi tutto...

E’ l’ora della vendemmia

 

Uva appena vendemmiataLa lezione dedicata alla vendemmia ha concluso il Corso superiore di approfondimento in Viticultura.

L’ultimo appuntamento di sabato 18 settembre ha concluso in bellezza, con le operazioni vendemmiali, il Corso superiore di Approfondimento in Viticoltura. Siamo nella fattoria “Il Gambero” a Santa Maria della Versa, in Oltrepò Pavese, e il nostro Mentore è questa volta Vittorio Ferrario che gestisce dal 2003 la proprietà di dieci ettari con la moglie Camilla.

 

Leggi tutto...

Piccoli Produttori per grandi Champagne


ChampagneAndrea Balzani e Antonello Maietta propongono in degustazione ottimi champagne di piccoli produttori

AIS Milano ha dato il via al nuovo anno con una serata spumeggiante, all’insegna delle bollicine per antonomasia.

Andrea Balzani, delegato AIS della Versilia, ci ha accompagnato in un viaggio attraverso i due vitigni principali dello Champagne che, unendosi ed integrandosi a vicenda, offrono al degustatore una meravigliosa tavolozza di colori e una varietà di sentori che spaziano dall’agrumato al fragrante sino al tostato.


Leggi tutto...

La maturazione dell’uva e la gestione della vigna


Grappolo d'uvaLa terza lezione del Corso di approfondimento in Viticultura si è tenuta presso l'azienda Torrevilla

La natura è meravigliosa e sa preservarsi. Questo è quanto emerso dall’ultimo appuntamento con AIS Milano·prima della pausa estiva. Siamo ancora in Oltrepò Pavese, nell’azienda Torrevilla di Torrazza Coste. La giornata è splendida, di quelle che, per calore e afa non puoi dimenticare, con un sole battente che ha lasciando segni di arrossamenti e abbronzatura su tutto il gruppo. Ma si sa, il sole bacia i belli…

Leggi tutto...

Vini di Liguria - VinidAmare

 

Vini di liguriaIl vero pesto alla genovese e i vini liguri sono i grandi protagonisti di una indimenticabile serata

Serata interregionale al Westin Palace di Milano: dalla Liguria i relatori Marco Rezzano, delegato AIS di La Spezia, e Antonello Maietta, vicepresidente nazionale AIS. In sala, dal Piemonte una delegazione di sommelier della sezione Vercelli e Valsesia e Guido Invernizzi, apprezzato relatore nonché commissario d’esame.

 

Leggi tutto...

Lezione in vigna a Cà di Frara

 

Ca' di FraraSeconda lezione del Corso Superiore di Approfondimento in viticoltura: la fioritura, la scacchiatura e la potatura verde

Ci accolgono Veronica e Luca Bellani, le nostre guide per il secondo incontro sulla viticoltura, che prevede un approfondimento su fioritura, allegagione, scacchiatura, legatura verde, cimatura e trattamenti della vite. Luca inizia la lezione spiegando le diverse tipologie dei terreni aziendali: terreno gessoso per i vitigni a bacca bianca, in primis per il Riesling, ed argilloso-sabbioso per quelli a bacca rossa.

 

Leggi tutto...

Un vino da Oscar

 

Cantina MuratoriUn vino da Oscar: la Riserva 2002 Francesco Iacono dei Fratelli Muratori, dosaggio zero per un grande chardonnay al 100%

Molto più che un’azienda vitivinicola, una grande famiglia. Questo il clima che si respirava sabato 29 maggio a Villa Crespia, tenuta della Fratelli Muratori in Franciacorta, durante la presentazione della Riserva 2002 Francesco Iacono, un dosaggio zero di Chardonnay in purezza affinato per oltre 90 mesi sui lieviti.

 

Leggi tutto...